27 settembre 2011

Raymond Carver: Vuoi star zitta, per favore?

Ma si ma per carità questo libro è una bomba perché io non credo che carver sia stato in grado di scrivere delle cose brutte se ci pensi carver è come tom waits e tom waits può aver fatto delle cose più facili o più difficili ma brutte no brutte mai nemmeno the black rider che onestamente è un po' una palla o le cose più stoppacciose di real gone si possono dire brutte perché conservano un fascino intrinseco nel tessuto nell'odore non lo so non importa però ecco ci sono cose che arrivano meglio e cose no e questa raccolta di racconti ogni tanto un po' qualche sospirone lo si tira non è esattamente una lettura esaltante da portarsi appresso il libro nel tranve o in ufficio o nel bagno forse è per questo motivo che ci ho messo così tanto e ho pensato Ma sì ma perché leggere un libro per volta e nel frattempo ne ho finiti altri tre.

Poi vabé ci mancherebbe da qui a sposare la posizione del Saggio Nanni ce ne corre però ecco quando ho finito questo libro io ho tirato notte per ingoiarmi le ultime sessanta pagine e non l'ho fatto perché non riuscivo a schiodarmi ma perché questo volumetto senape sul comodino ormai avvizzito d'ogni entusiasmo iniziava a farmi un po' pena e soprattutto non volevo più vederlo il giorno dopo e infatti ho fatto una cosa che non faccio mai e cioè ho tirato via l'ultima decina di pagine quelle del racconto in cui lui si incazza perché la moglie l'ha tradito mille tempo prima e ha mandato a puttane la sua vita perfetta cosa che mi è dispiaciuta - tirar via intendo non la vita perfetta di questo porocristo qua - perché tutto sommato questo era il racconto sigillo del volume anche a livello concettuale è l'ur-racconto di carver e cioè un momento di intensa epifania esistenziale in cui le cose ti comunicano che la vita così come l'hai vissuta finora non era lei ma un'altra cosa a cui non eri stato attento quindi come vedete qualcosa m'è rimasto e non ce l'ho con carver solo che mi sa che devo diradare ecco, diradare.

Nessun commento: