8 maggio 2007

THE GREAT MUSIC-BUSINESS RPG v1.0 a.k.a simpatica allegoria della vita quotidiana

Immaginatevi un gioco di ruolo con varie tipologie di personaggi da far evolvere. I personaggi di base che potete scegliere sono 2: la RAGAZZINA AMBIZIOSA che adora i “membri” dei gruppi aspirando all'ammore di un musicista “figo” e il MUSICISTA SFIGATO che aspira a diventare musicista “figo”. Come in ogni RPG che si rispetti le vite dei personaggi alla fine del gioco si intrecceranno Infatti i musicisti possono interagire con le ragazzine essendo comunque gli uni lo scopo delle altre. Inoltre si possono scegliere 2 modalità differenti a seconda della “scena” musicale nella quale volete inserirvi: la scena Emo e la scena Indie/intellettualoide/fighetta. Dalla vostra scelta dipenderà il modo di vestirvi e i locali da frequentare.

Quello che deve fare la RAGAZZINA AMBIZIOSA è frequentare i posti dove si riuniscono i membri di gruppi fighi per poterli conoscere e ottenere il loro ammore accumulando così EXP per passare al livello successivo. All'inizio del gioco la RAGAZZINA AMBIZIOSA di Livello 1 non avrà abbastanza esperienza per essere notata dai musicisti fighi, quindi dovrà iniziare la sua carriera ottenendo l'ammore dei membri dei gruppi sfigati. Dopo aver collezionato una certa quantità di membri di gruppi sfigati, la RAGAZZINA AMBIZIOSA avrà accumulato abbastanza EXP per passare al livello successivo. Avrà di conseguenza ottenuto abbastanza notorietà nell'ambiente da essere conosciuta dai membri dei gruppi abbastanza fighi con i quali dovrà ripetere lo stesso procedimento svolto al livello 1 fino a quando non arriverà al livello 3 in cui potrà finalmente aspirare all'ammore dei membri dei gruppi veramente fighi. Il personaggio della ragazzina ambiziosa è la modalità easy del gioco. La faccenda si complica col musicista sfigato.

Per quanto riguarda il MUSICISTA SFIGATO i procedimenti sono analoghi, cambia solo il modo di guadagnare EXP. Il MUSICISTA SFIGATO dovrà frequentare locali per conoscere musicisti di livello superiore al suo, fare in modo di essere loro simpatico ed entrarci abbastanza in confidenza per convincerli ad organizzare un concerto con il tuo ed il suo gruppo . Gli EXP vengono guadagnati solo quando viene convinto il gruppo più figo del tuo a suonare insieme. Una volta fatti abbastanza concerti si passa al livello 2 nel quale sei diventato MUSICISTA QUASI FIGO. Avrai la notorietà (EXP) necessaria per convincere i gruppi fighi a suonare con te, ma adesso non vi basteranno solo i musicisti fighi per arrivare al livello successivo. Grazie alla notorietà acquisita dovrete anche fare i simpatici con manager, produttori (non è un gioco sul DIY) e giornalisti di musica. Pensavate fosse semplice la vita del musicista vero? Solo concerti ed alcool e donne? Invece no! Arrogarsi la simpatia di queste persone è la vera sfida. Una volta riusciti ad avere articoli su giornali specializzati, un contratto discografico e un manager passarete al livello 3: MUSICISTA FIGO.

I musicisti possono interagire con le ragazzine innanzitutto perchè le une hanno bisogno degli altri in quanto scopo del loro gioco e i musicisti a loro volta possono guadagnare molti EXP ottenendo l'ammore delle ragazzine fidanzate con musicisti fighi. L'importante è sempre far girare il nome, nel bene e nel male. Prima legge che un musicista ambizioso deve imparare. Inoltre nel gioco si possono scegliere 2 modalità differenti a seconda della “scena” musicale nella quale volete inserirvi: la scena Emo e la scena Indie/intellettualoide/fighetta. Alla vostra scelta conseguirà il modo di vestirvi e i locali da frequentare.

Presto arriverà anche l'expansion pack. Teneteci d'occhio.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

So' 24 anni ormai che rientro nella categoria "sfigato". Manco musicista mi definisco... Te mi insegno quindi che per passare di livello devo frequentare i locali IN dove si incontrano i musicisti fighi? Allora devo smetterla di frequentare sempre il solito pub... Una cosa: ho qualche tatuaggio, lo metto in mostra? E se per cinta ne compro una piena di brillantini con scritto, chesso', il nome del mio gruppo?
Scusa le domande, ma per un attimo questo RPG mi e' sembrato molto simile alla vita reale...
V.

P.S.: Esce per pc p PS2? Perche' almeno quando qualcuno mi chiede di uscire posso mettere come scusa "non posso, devo finire il livello di The Great Music Business".

quellochesuonailbasso ha detto...

Se hai i tatuaggi vinci una cifra bene e ti spiego perchè...
Nell'espansione ci saranno anche i punti SKILL che ti possono aiutare ad essere a guadagnare consensi tra le RAGAZZINE. Il tatuaggio ad un certo punto del gioco diventerà fondamentale tanto quanto la cosa che ti farai tatuare.
Per esempio se cominci il gioco in modalità EMO dovrai stare bene attento a tatuarti solo stelline, lacrime o stronzate di questo genere, proprio perchè dovrai arrogarti l'ammore delle EMOgirl particolarmente sensibili a questo tipo di tatuaggi.

Per quanto riguarda invece la tua preoccupazione circa la somiglianza con la realtà di questo gioco, non ti preoccupare è solo una tua impressione. Sarebbe stato somigliante alla realtà se avessi scritto anche che la bravura del gruppo del MUSICISTA SFIGATO non serve in alcun modo a guadagnare EXP per farlo salire di livello....

...il gioco esce solo per game gear

Anonimo ha detto...

Potrei stupirti dicendoti che ho il GameGear... ma non lo faro'. In compenso la mia veneranda Eta' mi permette di avere un Commodore 64. E qui chiudo.
V.

quellochesuonailbasso ha detto...

...COMMODORE 64!!!!
quanti ricordi che mi riporta alla mente. ci giocavo alle elementari durante le ore del dopo-scuola.

vinci sempre meglio